CRM marketing per ottici: fidelizzare e trovare nuovi clienti sfruttando i dati

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Curare le relazioni con i clienti è un processo molto importante, ma anche molto impegnativo e delicato.

Per garantire la loro massima soddisfazione, infatti, dovrai fare in modo che si sentano al centro del tuo business, offrendo servizi e prodotti pensati esclusivamente per le loro esigenze. Ciò è possibile, quindi, tenendo a mente le loro abitudini, i loro bisogni e i loro comportamenti d’acquisto.

I dati relativi alla tua clientela sono una risorsa preziosissima per la tua attività, quindi è importante raccoglierli e sfruttarli in maniera adeguata per trarne diversi vantaggi.

Far sentire i clienti coccolati anticipando le loro necessità e le loro richieste è il modo migliore per conquistarti la loro fiducia, ma come puoi ricordarti di tutto e di tutti? Per fortuna non sei costretto a tenere in mente ogni dettaglio o ad appuntarti preferenze e abitudini ‘a mano’. Esistono dei software specifici in grado di aiutarti nella gestione di questi dati, che si rivelano pertanto indispensabili nella relazione con il cliente.

Questi strumenti, uniti a una valida strategia di Customer Relationship Management, danno vita al CRM marketing, ormai fondamentale anche per il settore dell’ottica.

Sviluppare e applicare un’efficace strategia di CRM marketing è indubbiamente necessario se hai intenzione di incrementare il valore delle relazioni con i tuoi clienti, fidelizzarli e acquisirne di nuovi.

Ma cos’è e come funziona il CRM Marketing per centri ottici? Ecco tutto quello che devi sapere per migliorare le prestazioni del tuo negozio e aumentare le vendite.

Cos’è il Customer Relationship Management e perché è utile per gli ottici?

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management e consiste nella gestione delle relazioni con i clienti sfruttando i loro dati che hai acquisito nel tempo.

Oltre alle anagrafiche e alle informazioni di contatto, un software CRM è in grado di tenere traccia di tutte le interazioni avvenute tra te e il tuo cliente (reale o potenziale):

  • come è avvenuto il primo contatto (telefonico, in negozio, sui social);
  • quali sono i suoi bisogni e i suoi problemi (è miope, astigmatico, trascorre molto tempo al pc?);
  • quali sono i tuoi prodotti e servizi a cui è maggiormente interessato (preferisce un occhiale con lenti fotocromatiche o è interessato a modelli differenti per la vista e per il sole?).

Conoscere nel dettaglio le caratteristiche e le abitudini dei tuoi clienti è incredibilmente utile per dar vita a delle strategie di marketing mirate ed efficaci. Sono infatti molti i vantaggi che l’utilizzo del CRM può offrirti, quando sfruttato adeguatamente.

Attraverso la raccolta e la catalogazione dei dati, ad esempio, puoi segmentare il tuo pubblico e lanciare campagne di marketing specifiche sulla base di alcune caratteristiche.

Tutte le informazioni relative alla tua audience ti permettono quindi di focalizzarti sul cliente a 360 gradi e ti offrono l’opportunità di incrementare le vendite attraverso attività di up-selling e cross-selling.

In altre parole, il CRM marketing può aiutarti a fidelizzare meglio i clienti attraverso la creazione di relazioni di valore. Grazie alle informazioni che loro stessi ti hanno comunicato inconsciamente – e che tu hai raccolto e organizzato con un software CRM – puoi anticipare i loro bisogni e risolvere i loro problemi ancora prima che si rendano conto di averli.

In questo modo, l’audience vedrà il tuo negozio di ottica come un partner indispensabile per la salute degli occhi e il posto ideale in cui trovare ciò che gli serve.

Tutti i benefici del CRM marketing per ottici

Il CRM serve principalmente per gestire le relazioni con i clienti, ma ci sono molti altri modi in cui esso può tornare utile al tuo negozio di ottica, in particolare per quel che riguarda l’aspetto prettamente sanitario. Diamo uno sguardo più dettagliato a questi benefici.

Servizi e assistenza personalizzati

Un software CRM contiene informazioni dettagliate sui clienti, relativi anche alla loro condizione ‘clinica’. Tali informazioni quindi possono includere la presenza di difetti visivi o addirittura vere e proprie malattie, comunicarti lo stato di salute attuale dei loro occhi, mostrarti prescrizioni, trattamenti passati e qualsiasi altro dato che potrebbe essere utile per fornire un’assistenza rapida e personalizzata.

Accedendo al sistema, quindi, puoi ottenere il quadro completo del cliente e offrire i servizi più adatti al caso. Ad esempio, se sei consapevole che un determinato cliente soffre di secchezza oculare, puoi proporgli delle lenti a contatto in silicone idrogel oppure delle gocce umettanti per mantenere gli occhi sempre ben idratati.

Migliore comunicazione con i clienti

Un buon sistema CRM è persino in grado di fornirti informazioni dettagliate sui migliori metodi di comunicazione per ogni cliente.

Può suggerirti, quindi, se un determinato cliente preferisce essere contattato via e-mail, per sms o al telefono.

Ad esempio, è molto più probabile che chi svolge un lavoro d’ufficio alla scrivania sia più disponibile e propenso verso il contatto telefonico, mentre un artigiano o un operaio che ha poco tempo per chiacchierare preferisce ricevere una mail, da leggere con calma dopo il lavoro.

Conoscere le preferenze dei tuoi clienti, quindi, aumenta significativamente le possibilità che la strategia di comunicazione si riveli efficace nella trasmissione del tuo messaggio.

Inoltre, il sistema può tenere conto delle esigenze specifiche di ognuno e ti supporta nell’invio di promemoria automatici, come reminder delle scadenze sia per te che per i clienti. 

Leggi anche: Social network per ottici: le 3 regole d’oro per una strategia social di successo

Sviluppo di operazioni di marketing più efficaci

Dal momento che il sistema CRM memorizza tutte le informazioni sui clienti, è possibile analizzarle facilmente e scoprire nuove opportunità di marketing, modi per ottimizzare l’attuale strategia e individuare i canali di comunicazione più efficienti per diversi gruppi di clienti.

Un esempio potrebbe essere l’invio di email pertinenti e personalizzate. Se tra i tuoi clienti ce ne sono alcuni amanti della moda e dei trend, potresti intercettarli con la comunicazione di una nuova linea di occhiali da sole dal design accattivante.

Oppure, se molti dei tuoi clienti presentano più di un difetto visivo, puoi proporre loro un’offerta speciale sulle lenti progressive.

Leggi anche: Digital marketing per ottici: l’importanza di essere online per vendere offline

CRM marketing per acquisire nuovi clienti

Un aspetto molto importante, seppur sottovalutato, del CRM marketing per ottici è la possibilità di acquisire nuovi clienti sfruttando i dati dei clienti storici.

Questi ultimi, infatti, sono rappresentativi del tuo target e ti offrono le informazioni adatte per attirare potenziali clienti con le stesse caratteristiche.

In questo senso, sfruttare il CRM marketing è utile per costruire le tue buyer personas ed elaborare strategie per conquistare il pubblico di riferimento. Le persone che hanno caratteristiche in comune (età, geolocalizzazione, lavoro, famiglia e abitudini) ai tuoi clienti, quindi, sono adatte a ricevere le stesse offerte personalizzate perché molto probabilmente risponderanno agli stessi bisogni ed esigenze.

CRM per una migliore gestione del tuo centro ottico

I sistemi CRM sono studiati per integrarsi armoniosamente con altri software, come quello gestionale del centro ottico ad esempio. In questo modo, puoi avere una panoramica generale dell’andamento della tua attività e potrai facilmente individuare i punti deboli, così come le potenziali aree di miglioramento e di crescita.

Integrando il CRM con altri sistemi, sarai quindi in grado di raccogliere tutte le informazioni in un unico gestionale, ottimizzare le operazioni e garantire la trasparenza dei processi di help desk, contabilità e ordini.

Il CRM è quindi uno strumento che non può mancare nel tuo negozio perché indispensabile da più punti di vista.

Esso ti permette di migliorare le relazioni con i clienti attuali, ottimizzare i processi operativi e di marketing ed espandere il tuo business, allargando la platea di nuovi clienti con minore sforzo e dispendio economico.

Per raggiungere questo obiettivo è però necessario sapere quali dati raccogliere e incanalarli nelle giuste strategie. L’utilizzo errato delle informazioni può infatti rivelarsi addirittura controproducente.

Per questo motivo, farti supportare da un esperto di marketing (almeno in una prima fase) è fondamentale. Link ITB è l’agenzia che fa al caso tuo. Il nostro team infatti si prende cura di ogni aspetto della comunicazione per aiutare aziende e imprenditori a tirare fuori il meglio della propria attività.

Se ti sei reso conto che il CRM marketing è ciò di cui avevi bisogno per migliorare le performance del tuo centro ottico ma non sai da dove cominciare, allora contattaci per dar vita alla tua prossima strategia di successo.

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Federico Aggio

Federico Aggio

Sono consulente di (Digital) Marketing e Founder @Link ITB. Sono ossessionato dall'ottimizzazione e il mio lavoro è la mia passione! Se vuoi parlarmi di un progetto fissiamo un appuntamento!

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