San Valentino: come preparare il tuo e-commerce per aumentare le vendite e acquisire nuovi clienti.

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San Valentino è la prima festività dell’anno da sfruttare per acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite sul proprio e-commerce.
Dopo un periodo intenso per gli e-commerce di qualsiasi settore partito con il Black Friday e finito con i primi giorni dei saldi, la festività degli innamorati è un momento dell’anno da sfruttare per il proprio business.

In questo articolo vogliamo darti degli spunti per non perdere preziose occasioni di conversione.

San Valentino: come preparare il tuo e-commerce per aumentare le vendite e acquisire nuovi clienti. 1

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I dati delle vendite di San Valentino

Secondo l’osservatorio annuale Love Index di Mastercard gli italiani sono sempre più romantici e tecnologici. Gli acquisti online sono cresciuti del 58% dal 2016 al 2019 e questo segna un trend che gli e-commerce non possono trascurare.

La ricerca mostra come gli acquisti effettuati last minute sono in continuo aumento: infatti solo il 33% dei consumatori programma con anticipo la spesa.

Secondo una ricerca condotta da Prestashop il carrello medio degli italiani per San Valentino è di € 67.

Come prepararsi per le vendite degli innamorati

Come tutte le vendite per festività sono molto veloci ma generano molti acquisti se sfruttate nella corretta maniera.

Rassicura i tuoi clienti sulla consegna

L’aumento degli acquisti last minute è in aumento e la pianificazione degli acquisti è molto bassa, proprio per questo avvisare i clienti sulla data ultima per ricevere i regali prima del 14 febbraio diventa fondamentale per non creare frizioni sull’acquisto.

Personalizza il tuo sito per San Valentino

Crea una grafica che faccia capire il tuo interesse per questa festa. Utilizza banner, popup e badge sui prodotti per adeguare la grafica del sito.

Aggiungi una sezione dedicata

Aggiungere al menu una sezione dedicata alla festa può essere un buon modo per organizzare il proprio catalogo in base alle proprie buyer persona in occasione delle feste. Ad esempio possiamo creare delle sezioni per fascia di prezzo.

Crea delle carte regalo

Creare delle carte regalo digitali può essere un ottimo modo per soddisfare l’esigenza di ritardatari e indecisi e magari potere aiutare i vostri clienti offrendo anche dei biglietti regalo da stampare.

Pensate anche ai single

Nella vostra strategia pensate anche ai single, a tutti quegli amici speciali che usano scambiarsi regali per questa festa.

Ricordati i tuoi clienti

Prepara una newsletter per avvisare i tuoi affezionatissimi clienti che possono acquistare i prodotti per San Valentino, facendoli sentire unici per te. Potresti ad esempio offrire uno sconto riservato o magari una vendita prioritaria e riservata.

Usa la giusta tempistica

Pianifica tutte le operazioni in modo corretto perchè le vendite per le feste sono molto veloci e quindi fare queste operazioni troppo presto o troppo tardi potrebbe portare ugualmente a una perdita di vendite. Non incappare in e-mail mandate 3 giorni prima della festa ma cerca di pensare ai tuoi prodotti e al tuo target e pianifica tutto in tempo.

Conclusioni

La giusta programmazione, l’organizzazione e la possibilità di adattare velocemente le sezioni del sito sono temi che diventano sempre più centrali nella corretta gestione dell’ecommerce.

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Federico Aggio

Federico Aggio

Sono consulente di (Digital) Marketing e Founder @Link ITB. Sono ossessionato dall'ottimizzazione e il mio lavoro è la mia passione! Se vuoi parlarmi di un progetto fissiamo un appuntamento!

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