Un progetto di ampio respiro
La Ciopan è un’azienda storica del territorio di Anzio e Nettuno, tra i leader del cioccolato e dei prodotti da forno. La linea Graziani è il loro progetto di punta per i prodotti a proprio marchio, partito nel 2021 e che continua a prevedere nuove aggiunte nei prossimi mesi.
Il lavoro sul logo
La prima fase del lavoro si è concentrata sul fine tuning di un logo che il cliente aveva ipotizzato, scegliendo uno stile più elegante per raccontare una linea di prodotto di qualità.
Il nostro lavoro è stato quello di equilibrare gli spunti del cliente (per font, pesi, forme e tratti) e allo stesso tempo proporgli una palette colori di sviluppo dalla quale è stato poi scelto il definitivo.
La linea prodotti
La scelta aziendale è stata quella di creare una linea che soddisfi tutte le esigenze del consumatore finale. I prodotti Graziani sono importanti per il carrello di un cliente e abbiamo ovviamente iniziato il lavoro da quelli basilari: acqua, pasta, passata, olio e prodotti da forno.
Ovviamente nel tempo, il paniere complessivo si è aggiornato con caramelle, bibite, birra, prosecco, uova e scatolame. La linea segue un format di riferimento, declinato poi per i singoli prodotti.
La parte più delicata del lavoro tecnico è stata quella dell’interazione con diversi fornitori, alla luce della necessità di ottenere da tutti un risultato uniforme, in termini di colori e resa di stampa.