Il progetto
L’Italian Horror Fest, dopo l’edizione zero dell’anno precedente, ha fatto la sua vera inaugurazione a Nettuno, ad agosto 2011, con protagonisti del mondo del cinema dell’orrore tra cui Eli Roth, Dario Argento e Lamberto Bava.
Per promuovere il Festival l’agenzia ha pensato ad una campagna olistica declinata in affissioni, promocard, gadget, allestimenti, vetrofanie. Link ITB ha scelto il sangue come veicolo principale del messaggio da divulgare nella comunicazione a partire dal logo: una macchia rossa dove si legge “Italian Horror Fest”. Il visual della campagna affissioni è un diretto rimando all’immagine tipica di una scena dell’orrore ambientata in un bagno. Anche per la promocard fustellata Link ITB ha scelto un simbolo ben noto del genere cinematografico in questione: la mannaia. La stessa immagine è stata scelta per la brochure contenente il programma del festival.
La città di Nettuno è stata inoltre il set della guerrilla della campagna: sugli specchietti o sui finestrini delle macchine è stata applicata una vetrofania elettrostatica che raffigura uno zombie. In questo modo gli automobilisti, guardando nello specchietto, sono stati sorpresi dal “mostro”.
Link ITB ha organizzato poi una serata/evento del Festival in una discoteca nei pressi di Nettuno durante la quale venivano distribuiti diversi gadget tra cui le t-shirt con il logo del Festival. Al party erano presenti tutti i personaggi importanti della mostra cinematografica. Durante l’evento conclusivo, inoltre, l’agenzia ha legato una campagna sociale a favore della guida sicura. Insieme alle bevande sono stati distribuiti i sottobicchieri brandizzati al fine di scoraggiare le persone a mettersi al volante dopo aver consumato alcolici.
Necessità del cliente
- Realizzazione di un Logo
- Realizzazione Grafica di Affissioni
- Realizzazione Grafica di Gadget
- Realizzazione Grafica di Promocard
- Realizzazione Grafica di Allestimenti
- Realizzazione di Guerrilla Marketing
- Organizzazione di un Evento