Nuovi strumenti di Facebook per i piccoli business

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Facebook-nuovi-strumenti

Le piccole aziende non hanno spesso il budget necessario per assumere i professionisti necessari ad occuparsi del loro marketing online. Proprio per questo Facebook ha da poco introdotto dei nuovi tools per aiutare i piccoli business a investire online. Anche chi non conosce bene i mezzi ormai comprende la necessità di fare promozione attraverso i principali social network e quindi sono tante le attività che si improvvisano e cercano da sole di muoversi nei meandri degli algoritmi del web.

Ad automatizzate

La prima cosa che farà Facebook sarà far compilare a chi è interessato un questionario, attraverso il quale cercherà di comprendere l’identità del prodotto/servizio da promuovere. Una volta fatto ciò il sistema di ads automatizzate creerà dei veri e propri post su cui investire il budget del cliente: fino a sei differenti versioni dell’ad. Facebook suggerirà al cliente quanti soldi e come dovrebbe investire, manderà notifiche di aggiornamento e indicazioni sull’audience.

Qual è il budget migliore per una campagna? Il nuovo Facebook Ads darà suggerimenti.

Prenotazioni, appuntamenti e video editing

Il nuovo sistema di Ads Manager renderà poi molto più semplice gestire alcune questioni operative: si potrà in futuro accettare pagamenti online tramite la piattaforma ad esempio, oppure avere dei remainder automatici per gli appuntamenti concordati con i propri clienti. Insomma, quello che Facebook sta cercando di fare è rendere facile la gestione degli investimenti online. Allo stesso tempo sta perfezionando il proprio strumento di editing video che permetterà di effettuare ritagli, scrivere in testi overlay e altre funzioni per migliorarne il contenuto.

Il fattore umano del marketing online

Sicuramente tutte queste innovazioni sono positive e permettono a molti di poter interagire col marketing online: questi strumenti permetteranno a molti, che non possono permettersi un’agenzia di comunicazione, di sperimentare in prima persona e col proprio budget il marketing online.

C’è per una grande domanda, che è quella con cui noi che facciamo questo mestiere conviviamo quotidianamente: possiamo veramente fare a meno del fattore umano? Dalla nostra esperienza, dal rapporto con i nostri clienti e dai continui aggiornamenti che facciamo, siamo abbastanza certi di aver imparato che no, non se ne può fare a meno. Accogliamo sempre positivamente queste novità perché significano nuove possibilità e anche una nuova presa di coscienza da parte di piccoli business che altrimenti non si approccerebbero a questo mondo. Fermamente però ribadiamo che un professionista conosce i propri clienti mille volte meglio di quando possa fare un questionario ed è questo il fattore umano: entrare all’interno delle sfumature delle identità di un brand per rendere la sua strategia funzionale ai suoi obiettivi.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Vuoi parlarne con noi?

Se hai qualsiasi necessità di comunicazione, vuoi avere ulteriori informazioni su questo tema contattaci senza impegno.

Contattaci

Piazza Guglielmo Marconi, 171
00042 – Anzio (RM)

Tel. 06 9811 6079

Email. info@linkitb.it