L’Academy di Link ITB: la nostra risposta alla crisi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Copertina articoli
L'Academy è il nostro progetto di video-corsi gratuiti per far avvicinare più imprenditori possibile al mondo digitale.

Il ritardo digitale di un Paese che non era pronto

L’emergenza Covid-19 ha evidenziato ancora di più il gap di digitalizzazione del nostro Paese. L’Italia è, numeri alla mano, una nazione che si è trovata impreparata rispetto ai temi che il lockdown ha messo in primo piano: smart working, food delivery, scuola a distanza, ecc.

Cosa è l’Academy di Link ITB

Si tratta di una piattaforma dove carichiamo dei videocorsi che possano essere di interesse per le piccole e medie imprese.

Siamo consapevoli che un progetto come quello dell’Academy non è ovviamente la soluzione definitiva ai problemi delle aziende: non intendiamo sostituirci al Governo o a chi di economia ne sa più di noi.
Quello che ci preme però è sottolineare come in queste settimane di quarantena siano partiti avvantaggiati coloro che avevano già un’identità digitale. È scontato pensare che fare finalmente i giusti passi avanti da questo punto di vista resterà un plus anche in futuro.

Web Marketing: è il momento di imparare qualcosa

Come funzione la nostra Academy? Molto semplicemente. Ci si iscrive gratuitamente e si scelgono i corsi da seguire.
Abbiamo raccolto le esigenze di molti dei nostri clienti, sia di quelli forzatamente chiusi in casa che di quelli che hanno potuto lavorare, almeno online.

Abbiamo la fortuna di lavorare con aziende che sono intraprendenti, che cercano di anticipare il futuro. L’Academy è nata per loro e per tutti coloro che ci hanno contattato dopo averla scoperta, pronti a sfruttare questo tempo per acquisire nuove competenze.

Consegne a domicilio: l’importanza di avere un e-commerce

Nella frenesia della prima settimana del lockdown c’è stata una netta differenziazione tra due mondi: chi era pronto online e chi ancora no. I primi si sono ritrovati a viaggiare a ritmi che non sia aspettavano, i secondi sono stati costretti a rincorrere. C’è un baratro tra gli uni e gli altri, un baratro che si colmerà soltanto se tutti comprendono la necessità di comunicare attraverso i mezzi che il mondo digitale ci mette a disposizione.

L'Academy di Link ITB: la nostra risposta alla crisi 1

Il primo corso dell’Academy

Il primo corso dell’Academy di Link ITB è stato dedicato appunto alla creazione fai-da-te di un e-commerce.
La realizzazione di un sito è complesso e servono professionisti come noi per strutturarlo al meglio e ottimizzarlo.
Per metterlo in piedi però, soprattutto in una situazione di emergenza, basta solo un minimo di dimestichezza e qualcuno con la corretta esperienza che ti guidi.

Noi abbiamo scelto di diventare quella guida utile che per molto è stata necessaria per continuare a lavorare, alla luce del fatto che le consegne a domicilio sono sempre state concesse dai decreti.

Grafica e social media: nuovi corsi in arrivo

Le risposte che abbiamo ricevuto e il numero di iscritti di queste prime settimane ci confermano questa esigenza di conoscere, questa voglia di rimboccarsi le maniche e imparare. Abbiamo inserito anche video-corsi per la gestione emergenziale di Google MyBusiness, per l’utilizzo di Canva nella preparazione dei post grafici per i social network.

Il nostro contributo resterà quello di offrire una consulenza a chi ci scriverà, sul forum o ai nostri contatti e, nel frattempo, continuare a preparare i corsi giusti per tutti coloro che hanno voglia di imparare.

Comunicare quello che sappiamo fare

Ne abbiamo parlato fin dall’inizio: in un momento come questo occorre pazienza e determinazione. Aspettare è necessario ma formarsi non può mai essere rimandato. Per questo abbiamo accelerato la creazione di questo progetto che avevamo in mente già da un po’, per dare a tutti la possibilità di sfruttare questo tempo d’attesa e per ribadire che tutti possiamo essere importanti se ci concentriamo su quello che sappiamo fare meglio e lo raccontiamo.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Francesca Carpineti

Francesca Carpineti

Ogni aspetto del linguaggio è un universo da scoprire: combinare parole e punteggiatura è la cosa che mi piace di più. Ho dato vita a Link ITB e da allora studio come le parole e il loro significato si muovono nel mondo digitale.

CONTATTI

Vuoi lavorare con noi?

Via Guglielmo Marconi, 171
00042, Anzio (RM)

Tel. 06 9811 6079
Email. info@linkitb.it

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutti gli articoli e le news di settore direttamente nella tua email