Fare shopping su Instagram: arriva Checkout! (negli USA)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
checkout

Sta per partire lo shopping su Instagram, come ci annuncia lo stesso social network. Anzi, negli Stati Uniti si è già cominciato, con alcuni brand. Il nuovo servizio si chiama Checkout e permetterà di acquistare i nostri prodotti preferiti anche direttamente dal social network.

Il social network fotografico sta diventando un ecommerce? Non proprio e non del tutto ma sta aprendo una strada importante. È chiaro da un po’ che Instagram è il veicolo di promozione principale per alcuni settori merceologici, soprattutto quelli riguardanti il mondo della moda e del food. Per quanto riguarda il fashion e i correlati (leggi alla voce “cosmetica”) Instagram è la piattaforma più efficace: il potere dell’immagine facilita la spinta all’acquisto.

Nuove funzioni di Instagram

I social network non stanno mai immobili. Sanno che gli utenti si abituano in fretta e vogliono avere sempre qualche novità online. Per questo le nuove funzioni di Instagram, qualsiasi esse siano, vanno sempre tenute sotto controllo. Comprare online è ormai abitudine di molti di noi. Ma i social network li usiamo soprattutto per informarci e magari poi spostarci sui siti del brand.

Già da diverso tempo Instagram dava la possibilità di fare dei post “di vendita” in cui mettere in mostra prodotti con tanto di prezzo e link. Quello che è cambiato ora, negli Stati Uniti, è che gli acquisti saranno direttamente su Instagram. Ci sarà il nostro carrello e avremo la possibilità di inserire i dati di pagamento. Tutto semplice: vedo, mi piace, compro.

Non sappiamo ancora se gli acquisti su Instagram funzioneranno o meno: sappiamo che però il mercato ha un’esigenza reale, quella di facilitare il più possibile l’esperienza dell’utente online. Quindi, il fatto che un social network diventi anche un ecommerce è una “comodità” che verrà apprezzata, per quanto non ci azzardiamo in previsioni sul suo sviluppo.

In Italia Instagram ha quasi 20 milioni di utenti attivi al mese

I brand che fanno e-commerce su Instagram

Non tutti ancora hanno la possibilità di trasformare il proprio account Instagram in un e-commerce. Però ci sono già grandi brand che negli Stati Uniti danno questa possibilità. Eccoli qui di seguito.

  • Adidas @adidaswomen & @adidasoriginals
  • Anastasia Beverly Hills @anastasiabeverlyhills
  • Balmain @balmain
  • Burberry @burberry
  • ColourPop @colourpopcosmetics
  • Dior @dior
  • H&M @hm
  • Huda Beauty @hudabeautyshop
  • KKW @kkwbeauty
  • Kylie Cosmetics @kyliecosmetics
  • MAC Cosmetics @maccosmetics
  • Michael Kors @michaelkors
  • NARS @narsissist
  • Nike @niketraining & @nikewomen
  • NYX Cosmetics @nyxcosmetics
  • Oscar de la Renta @oscardelarenta
  • Ouai Hair @theouai
  • Outdoor Voices @outdoorvoices
  • Prada @prada
  • Revolve @revolve
  • Uniqlo @uniqlo
  • Warby Parker @warbyparker
  • Zara @zara

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Vuoi parlarne con noi?

Se hai qualsiasi necessità di comunicazione, vuoi avere ulteriori informazioni su questo tema contattaci senza impegno.

Contattaci

Piazza Guglielmo Marconi, 171
00042 – Anzio (RM)

Tel. 06 9811 6079

Email. info@linkitb.it