Libreria inserzioni Facebook: scopri cos’è!

libreria-inserzioni-facebook

Oggi Facebook introduce la libreria inserzioni, prima chiamata Ad Archive in Us, come rivela in questo articolo. Grazie a questo tool disponibile per tutti (anche per i non iscritti al social network) si potranno vedere le inserzioni attive di una determinata pagina. Attualmente in Italia il tool restituisce tutte le inserzioni con la loro data d’inizio e delle informazioni riassuntive sulla pagina Facebook, come la data di creazione, se ha o meno cambiato nome e i paesi di residenza di chi gestisce la pagina

Attualmente in Italia non è attiva l’informazione sulla spesa pubblicitaria della pagina, ma sarà solo questione di tempo perché per gli USA, India e Regno Unito il dato è già disponibile.

libreria inserzioni facebook campagna donald trump
libreria inserzioni facebook campagna donald trump

Come vedete per l’Italia l’informazione sulla spesa non è ancora disponibile, e Facebook ci informa che queste saranno disponibili quando verrà lanciato il servizio anche nel nostro paese il Report di Libreria Inserzioni.

Come dichiara Facebook nella pagina Libreria Inserzioni

Vedi i dati su tutte le inserzioni relative a contenuti di natura politica o temi di interesse pubblico all’interno dell’Unione europea

La libreria contiene i dati su ogni inserzione attiva e non attiva relativa a contenuti di natura politica o temi di interesse pubblico all’interno dell’Unione europea pubblicata da marzo 2019. Conserveremo ognuna di queste inserzioni nella libreria per sette anni.

Come possiamo ben vedere questa azione di Facebook va sempre di più verso la lotta ai profili che tentano di influenzare le elezioni politiche in altri paesi; infatti, la possibilità di vedere la provenienza degli amministratori delle pagine e la possibilità di segnalare le inserzioni fa capire come Zuckerberg sia attivo in questo senso.

Dal punto di vista di chi usa Facebook per attività di marketing questo raccoglitore di inserzioni, ora aperto anche alle pagine non politiche, ci permette di avere un archivio delle creatività utilizzate da chiunque.

Questa informazione era attiva da molto tempo anche se in maniera ridotta già sulle pagine, cliccando sul tab informazioni e inserzioni.

Picture of Federico Aggio

Federico Aggio

Sono consulente di (Digital) Marketing e Founder @Link ITB. Sono ossessionato dall'ottimizzazione e il mio lavoro è la mia passione! Se vuoi parlarmi di un progetto fissiamo un appuntamento!

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutti gli articoli e le news di settore direttamente nella tua email.