Una tazzina, mille mondi

Il caffè ha mille significati. Basta fare una piccola ricerca online di tutte le citazioni legate al caffè e possiamo trovare mille mondi diversi: il caffè è amicizia, il caffè è relax, il caffè è un pensiero, il caffè è gusto, il caffè è la punteggiatura della giornata.

Giornata internazionale del caffè

Domenica primo ottobre è la giornata internazionale del caffè e noi vogliamo celebrarla raccontando un po’ la nostra collaborazione con Cubacafè. Da ormai due anni Link ITB e Cubacafè hanno iniziato numerosi progetti per il brand. La pubblicità e la comunicazione sono due ambiti in cui il prodotto-caffè ha sempre avuto un ruolo da protagonista. Chiunque di noi può elencare famosi spot in cui la protagonista vera è una tazzina di caffè nero bollente.

Il mondo del caffè

Come Link ITB abbiamo imparato moltissimo sul mondo del caffè da quando Cubacafè è entrato a far parte stabilmente del nostro portfolio clienti. Oltre alla meraviglia di scoprire come sono i chicchi crudi di caffè (un verde di una raffinatezza incredibile) sappiamo cosa significa lavorare e sperimentare per ottenere la giusta miscela, conosciamo i passaggi della tostatura, le diverse sfumature dell’aroma che sale dalla tazzina, i dettagli dell’estrazione a caldo o a freddo.

Il brand e la comunicazione

Il lavoro di Link ITB insieme a Cubacafè è iniziato con un restyling del logo. L’input principale del cliente era mantenere una riconoscibilità forte, vista l’imponente presenza del marchio in tutto il territorio laziale. Abbiamo quindi operato in modo da rendere più “moderno” il logo storico di Cubacafè, senza stravolgere la sua identità. Dopo questa prima fase, abbiamo lavorato su un progetto di rifacimento dei diversi packaging, tuttora in corso. Cubacafè è un’azienda molto viva, attenta al mercato e alle sue evoluzioni. Cerca, da sempre, di offrire ai propri clienti miscele di qualità e un servizio di alto livello. La cura della comunicazione è diventato in questi ultimi anni un aspetto rilevante del loro business plan e questo ci permette, come Link ITB, di lavorare al meglio, di avere la possibilità di fare scelte creative che rispettino e supportino gli obiettivi di marketing del brand. E, inoltre, adesso sappiamo cosa ha fatto perfettamente il barista quando il caffè è così buono.