La comunicazione della birra: il lavoro di Birra Peroni

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birra

È quel periodo dell’anno in cui su molti giornali si parla di birra, perché è iniziata da poco l’Oktoberfest, l’evento più famoso al mondo dedicato a questo settore. Noi lo prendiamo come spunto per parlare della comunicazione di birra Peroni, per la quale siamo orgogliosi di lavorare ormai da diversi anni.

Non solo una birra ma un pezzo della nostra storia

Non c’è bisogno quasi di raccontare il brand: la birra italiana per eccellenza, quella che è nell’immaginario popolare, nella tradizione, nei nostri film, nei nostri racconti di famiglia. Birra Peroni ha eccezionalmente fatto anche la storia della pubblicità in Italia; tutti ricordano il claim “Chiamami Peroni, sarò la tua birra”. Oltre all’attenzione ai propri prodotti, ha sempre dato anche forte importanza ai propri consumatori, al loro modo di vivere e capire il mondo, non solo quello della birra.

Una storia che si è evoluta

In più di 170 anni di storia, la famiglia Peroni ha visto questo Paese cambiare radicalmente. Negli ultimi anni poi, c’è stata un’esplosione di birre artigianali, di importazione, di abbinamenti che prima non facevano parte della cultura italiana. La forza della famiglia Peroni è stata quella di crescere insieme ai cambiamenti del mercato, senza però mai tradire la propria storia o la propria identità. Ha scelto di differenziare i propri prodotti, mettendo a disposizione dei propri clienti birre “strong”, birre “crude”, birre “premium”; le ha poi comunicate tutte come vari membri di una stessa unica famiglia, portando avanti delle linee guida precise, costruendo ogni singolo prodotto per quel che è senza mai slegarlo dalla famiglia Peroni.

Una lunga collaborazione

Come Link ITB, lavoriamo con Birra Peroni da quasi sette anni e abbiamo consolidato questo rapporto attraverso numerosi progetti, diversi tra loro: ci siamo occupati principalmente di BTL, attraverso la realizzazione di numerosi espositori, materiali di promozione, pagine pubblicitarie, folder. Abbiamo imparato e vissuto lo spessore di un’azienda che porta avanti, modernizzandoli, dei valori che sembrano lontani nel tempo. Sono valori che invece possono davvero raccontare come si lavora, anche su larga scala. Abbiamo scoperto aspetti della birra che non conoscevamo, interagito con la splendida figura del mastro birraio, seguito passo passo la crescita di nuove referenze: Peroni Forte o Peroni Cruda sono solo due esempi. La comunicazione deve sempre partire da una forte conoscenza del prodotto. Questo abbiamo fatto e continuiamo a fare, mettendo a disposizione la nostra creatività e la nostra professionalità per un brand in cui crediamo.

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