Come Megliosfuso è diventata azienda leader nel settore con l’adozione di Hubspot CRM.
Megliosfuso è un brand che produce e vende saponi e detersivi sfusi e confezionati. La sua grande capacità produttiva e il customer service la rendono una realtà che si pone al fianco dei clienti per la diffusione della filosofia dello sfuso.
Rafforzare l’intero ciclo commerciale, generando più opportunità qualificate, migliorando le conversioni e rendendo più efficienti sia i processi interni che la gestione della relazione con i clienti. Questo si è tradotto in compiti specifici:
I lead erano pochi. Le attività in corso generavano contatti, ma non in numero sufficiente per sostenere la crescita.
La gestione ordini era complessa. Procedure manuali e non ottimizzate portavano a errori e ritardi.
I prospect non diventavano clienti. Molti contatti si perdevano lungo il percorso, con una conversione troppo bassa.
Il servizio clienti non era fluido. Le richieste rimanevano spesso in sospeso e la customer care non garantiva risposte tempestive.
Il processo di vendita era frammentato. Le fasi non erano integrate e questo rallentava la chiusura delle opportunità.
Link itb ha affrontato la sfida di Megliosfuso con un approccio strutturato e mirato:
Durante la fase di analisi del progetto è emersa subito la volontà del cliente di acquisire importanti fette del mercato di riferimento.
Il progetto ha visto coinvolti la proprietà, il reparto vendite e customer service.
Condivisi gli obiettivi del cliente ci siamo concentrati sull’analisi del target e la costruzione delle buyer peronas, questa attività è stata propedeutica all’ottimizzazione di tutta la customer journey del cliente.
Grazie all’adozione delle caselle condivise all’interno di Hubspot CRM il customer service ha potuto migliorare l’efficacia della gestione degli ordini e delle richieste da parte dei clienti andando ad ottimizzare il lavoro del team unendo i canali di comunicazione in una piattaforma unica.
Questo ha permesse di ottimizzare la velocità di risposta ai clienti del 28%.
La disponibilità di dati aggregati e precisi ha permesso di creare report di gestione dettagliati e sistemi di approvazione efficienti, fornendo alla direzione una chiara visione delle performance e supportando decisioni strategiche.
Grazie alla centralizzazione dei dati, i metodi di verifica interni sono diventati estremamente rapidi ed efficaci.
In una prima fase abbiamo ottimizzato le campagne esistenti di Google Search ADS con l’ottimizzazione del tasso di conversione riducendo il costo di acquisizione contatto dell’85% andando ad analizzare ogni aspetto delle campagne, in particolare l’analisi del search intent.
Ogni pagina del sito web è stata ripensata per soddisfare ogni necessità delle buyer personas individuate.
Successivamente abbiamo strutturato delle campagne di retargeting per aumentare la percezione del brand nei potenziali clienti e migliorare il tasso di conversione.
L’andamento dei contatti interessati all’acquisto dei prodotti Megliosfuso ha avuto una crescita costante nel tempo grazie al continuo lavoro sulle campagne e l’ottimizzazione delle landing page.
Dopo la prima revisione delle campagne pubblicitarie è stato implementato Hubspot CRM andando ad ottimizzare la pipeline di vendita standardizzando tutto il percorso di acquisizione cliente. Questo ha portato al miglioramento del tasso di conversione a cliente dal 12% al 24%.
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