Costo di Acquisizione clienti
ridotto dell'83%
per Megliosfuso

Come Megliosfuso è diventata azienda leader nel settore con l’adozione di Hubspot CRM.

Megliosfuso riduce il Costo di Acquisizione cliente dell'83% 1

Il Contesto

Megliosfuso è un brand che produce e vende saponi e detersivi sfusi e confezionati. La sua grande capacità produttiva e il customer service la rendono una realtà che si pone al fianco dei clienti per la diffusione della filosofia dello sfuso.

Rafforzare l’intero ciclo commerciale, generando più opportunità qualificate, migliorando le conversioni e rendendo più efficienti sia i processi interni che la gestione della relazione con i clienti. Questo si è tradotto in compiti specifici:

L'obiettivo

Aumento Lead Generati dalle attività in essere

I lead erano pochi. Le attività in corso generavano contatti, ma non in numero sufficiente per sostenere la crescita.

Migliorare efficenza gestione ordini

La gestione ordini era complessa. Procedure manuali e non ottimizzate portavano a errori e ritardi.

Aumento Conversione a Cliente

I prospect non diventavano clienti. Molti contatti si perdevano lungo il percorso, con una conversione troppo bassa.

Migliorare la customer care

Il servizio clienti non era fluido. Le richieste rimanevano spesso in sospeso e la customer care non garantiva risposte tempestive.

Ottimizzazione Processo di vendita

Il processo di vendita era frammentato. Le fasi non erano integrate e questo rallentava la chiusura delle opportunità.

Le Azioni Intraprese

Link itb ha affrontato la sfida di Megliosfuso con un approccio strutturato e mirato:

Analisi Target

Analisi Target

Analizziamo e individuiamo i pubblici riferimento monitorando i dati del mercato , dei competitor e del cliente.

Hubspot CRM

Hubspot CRM

Hubspot è la migliore piattaforma all in one in grado di unire marketing, sales ed assistenza clienti in un unico e potente ecosistema.

Lead Generation

Lead Generation

L'acquisizione di lead di qualità interessati ai tuoi prodotti e servizi è fondamentale nella crescita aziendale.

Google Search ADS

Google Search ADS

Farsi trovare dai potenziali clienti quando stanno cercando il tuo prodotto o servizio è un touch point che non può mancare nella tua strategia di marketing.

Come abbiamo lavorato

Durante la fase di analisi del progetto è emersa subito la volontà del cliente di acquisire importanti fette del mercato di riferimento.
Il progetto ha visto coinvolti la proprietà, il reparto vendite e customer service.

Analisi del target e costruzione delle buyer personas

Condivisi gli obiettivi del cliente ci siamo concentrati sull’analisi del target e la costruzione delle buyer peronas, questa attività è stata propedeutica all’ottimizzazione di tutta la customer journey del cliente.

Ottimizzazione gestione ordini e richieste

Grazie all’adozione delle caselle condivise all’interno di Hubspot CRM il customer service ha potuto migliorare l’efficacia della gestione degli ordini e delle richieste da parte dei clienti andando ad ottimizzare il lavoro del team unendo i canali di comunicazione in una piattaforma unica.

Questo ha permesse di ottimizzare la velocità di risposta ai clienti del 28%.

Reportistica di Gestione Avanzata

La disponibilità di dati aggregati e precisi ha permesso di creare report di gestione dettagliati e sistemi di approvazione efficienti, fornendo alla direzione una chiara visione delle performance e supportando decisioni strategiche.

Processi di Verifica Velocizzati

Grazie alla centralizzazione dei dati, i metodi di verifica interni sono diventati estremamente rapidi ed efficaci.

Ottimizzazione delle campagne esistenti

In una prima fase abbiamo ottimizzato le campagne esistenti di Google Search ADS con l’ottimizzazione del tasso di conversione riducendo il costo di acquisizione contatto dell’85% andando ad analizzare ogni aspetto delle campagne, in particolare l’analisi del search intent.

Ogni pagina del sito web è stata ripensata per soddisfare ogni necessità delle buyer personas individuate.

Successivamente abbiamo strutturato delle campagne di retargeting per aumentare la percezione del brand nei potenziali clienti e migliorare il tasso di conversione.

L’andamento dei contatti interessati all’acquisto dei prodotti Megliosfuso ha avuto una crescita costante nel tempo grazie al continuo lavoro sulle campagne e l’ottimizzazione delle landing page.

Implementazione di Hubspot CRM e ottimizzazione dei processi di vendita

Dopo la prima revisione delle campagne pubblicitarie è stato implementato Hubspot CRM andando ad ottimizzare la pipeline di vendita standardizzando tutto il percorso di acquisizione cliente. Questo ha portato al miglioramento del tasso di conversione a cliente dal 12% al 24%.

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