Canva: come creare un Post Social accattivante in pochi passi

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L'app per i lavori di grafica da fare velocemente e con piccoli semplici passi.

I social sono ormai entrati nella nostra quotidianità: ogni giorno siamo bombardati da post di ogni genere, da quelli dei nostri amici che ci ricordano cosa mangeranno a pranzo e a cena, a quelli pubblicitari di aziende più o meno grandi.

Pensare di non essere presenti sui social più influenti, come Facebook o Instagram, in questo periodo è praticamente follia. Allo stesso tempo però dobbiamo ricordarci di essere non solo presenti, ma anche attivi sulle piattaforme in questione.

Vedi anche La comunicazione della mia azienda durante l’emergenza Coronavirus

A venirci in aiuto in questo senso è un’applicazione di nome Canva, tanto semplice quanto veloce da utilizzare, ma soprattutto gratuita! Per questo, noi di Link ITB abbiamo pensato di spiegarvi come utilizzare al meglio uno strumento che fa proprio al caso vostro.

Di seguito quindi alcuni semplici passi da seguire per far risaltare la vostra azienda sui social, con post accattivanti e di design.

Un’immagine bella e d’impatto

Prima di tutto al nostro post serve una foto, o comunque un’illustrazione o un’immagine di design, che sia gradevole alla vista.

Non c’è una linea vera e propria su cui basarsi, per questo serve tanto l’ispirazione ed il gusto personale. Guardate e capite molto da altri account che già raggiungono ottimi risultati, senza dimenticarvi naturalmente dei vostri diretti concorrenti (evitando ovviamente di realizzare una copia carbone, sia chiaro).

Canva vi offre inoltre una quantità di foto gratuite che potrebbero servirvi qualora non aveste strumenti che vi permettano di fare di meglio. Materiale di ottima qualità che va comunque usato con parsimonia, ricordandoci sempre di preferire i propri prodotti a quelli di immagini stock.

Canva: come creare un Post Social accattivante in pochi passi 1

Sei un ristoratore e vuoi scattare delle foto d’impatto? Leggi questo articolo! Come fotografare i piatti per il tuo ristorante

Unicità

I social sono colmi di persone che ogni giorno guardano miriadi di post, spesso anche molto simili tra di loro data la quantità.

Rendiamo unico il nostro post, anche solo con un elemento grafico ben riconoscibile, che ci faccia capire subito che stiamo parlando proprio della nostra azienda.

Un esempio? Mc Donald’s Italia (@mcdonaldsitalia instagram), che con i suoi colori e i suoi scatti minimali rende i suoi post immediatamente riconoscibili, unici e accattivanti.

Canva: come creare un Post Social accattivante in pochi passi 2

Noi di Link ITB, sui nostri canali social, abbiamo scelto di utilizzare il nostro colore primario come fondo delle immagini che pubblichiamo. Nel caso di inserimento di testi utilizziamo unicamente il font che ci identifica e qualora si tratti di un post del blog inseriamo un banner grafico con il nostro logo.

Insomma, fatevi riconoscere!

Minimalismo ad ogni costo?

Sì e no.
Cerchiamo di rendere il nostro post più chiaro e pulito possibile, in modo tale da essere di facile lettura e comprensibile a chiunque, ma non dimentichiamoci che quell’immagine ci deve rappresentare e non deve omologarsi ad altri milioni di foto simili.

Creiamo un nostro stile, senza esagerare né con il minimalismo né con l’esatto opposto, inserendo testi lunghissimi o adesivi vari che vanno a coprire la foto.

Ricordiamoci quindi che stiamo postando per promuovere la nostra attività, non semplicemente per svago o per far divertire chi ci guarda. Ogni singola immagine nel nostro feed è molto importante e fa capire ad un possibile cliente chi siamo.

Canva: come creare un Post Social accattivante in pochi passi 3

Template precostruiti?

Canva, tra le altre cose, ci offre gratuitamente dei modelli grafici disegnati da alcuni graphic designer.

Ma rispetto a quanto detto finora ha davvero senso utilizzarli?
Sì, ma facendo sempre delle modifiche.

Canva: come creare un Post Social accattivante in pochi passi 4

Se è vero infatti che il nostro post deve essere unico, è anche vero che non tutti siamo dei grafici nati o che comunque abbiamo il tempo materiale per creare un’immagine d’impatto.

Utilizzando i template possiamo quindi impostare il nostro post per essere accattivante e poi renderlo nostro con dei colori, dei font o delle foto che possano rappresentarci al meglio, per rendere l’immagine unica.

In conclusione

Questi erano alcuni dei tanti consigli che possiamo darvi qualora vogliate iniziare a postare sui canali social della vostra attività. Come già spiegato in precedenza, non basta comunque una bella immagine per fare colpo sul cliente, ma serve costanza e capacità di comunicazione.

Per tutto ciò che riguarda il funzionamento in sé e per sé di Canva, e l’utilizzo dei suoi numerosi strumenti, vi rimandiamo al nostro corso online GRATUITO su Academy Link ITB.

Vai al corso su come Creare post accattivanti per i tuoi profili social in modo semplice con Canva.

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Fabiano Bortolami

Fabiano Bortolami

Visual e Multimedia Designer. Mi occupo di Branding, UI/UX, Web Design e Motion. La mia più grande passione? Il cinema!

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