Addio ai like su Instagram (o quasi)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Instagram-likes

Da un paio di giorni, nel mondo che ruota intorno ai social network, non si fa altro che parlare del fatto che Instagram farà sparire i like. Ecco, facciamo subito qualche piccola precisazione. Instagram sta facendo un test e l’Italia è uno dei paesi coinvolti insieme a Canada, Giappone, Australia, Brasile, Irlanda e Nuova Zelanda.

L’annuncio di Instagram su Twitter

L’annuncio su Twitter

Instagram ha annunciato su Twitter che ha fatto partire questa sperimentazione in 7 paesi e l’Italia è uno di questi. (A proposito, il fatto che abbia usato Twitter per l’annuncio spiega meglio di tante altre cose come funzionano i social network.)
Nel primo tweet hanno annunciato il test, nel secondo tweet danno le motivazioni che li hanno spinti a questa scelta.

Le motivazioni della scelta di Instagram

Come ha spiegato Instagram la scelta?

Nel tweet che motiva il lancio del test c’è scritto letteralmente quel che segue.

Vogliamo che i vostri amici si concentrino sulle foto e sui video che condividete, non su quanti like prendere. Voi potrete ancora vedere il numero cliccando sulla lista di persone che hanno messo like ma i vostri amici non potranno visualizzare il numero di like che il vostro post ha ricevuto.

In queste ora il dibattito è aperto e si stanno formando gli schieramenti: c’è chi crede che questa scelta possa portare un po’ di respiro nella “dipendenza da like”, che possa regolamentare l’uso scorretto dell’advertising sui post, eccetera; d’altra parte c’è chi sostiene che i like sono un valore per l’immagine (come gli ascolti per le trasmissioni televisive, in un certo modo) e quindi non permettere la visualizzazione di quel dato non tutela chi ha costruito quel tipo di valore (influencer di qualsiasi ambito).

Come appariranno i post?

foto tratta da www.corriere.it

Innanzitutto c’è da dire che la sperimentazione prenderà degli account a campione, quindi la maggior parte di noi non vedrà cambiamenti evidenti. Per chi invece “parteciperà” al test, visualizzerà i like degli altri account solo se qualcuno tra i suoi amici lo ha messo: risulterà quindi che “il tuo amico e altri hanno messo mi piace”. Non sarà possibile visualizzare il numero totale. Nelle proprie foto accadrà la stessa cosa ma si avrà modo di sapere il conteggio totale dei like.

Come finirà?

Noi siamo un po’ scettici sulla reale riuscita del test ma, ovviamente non è dato saperlo e non pretendiamo di insegnare a Instagram come gestire le proprie sperimentazione. Anche perché di questo si tratta: un test per valutare se realmente si può “vivere senza like”.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Vuoi parlarne con noi?

Se hai qualsiasi necessità di comunicazione, vuoi avere ulteriori informazioni su questo tema contattaci senza impegno.

Contattaci

Piazza Guglielmo Marconi, 171
00042 – Anzio (RM)

Tel. 06 9811 6079

Email. info@linkitb.it