Durante la fase di analisi del progetto è emersa subito la voltontà del cliente di acquisire importanti fette del mercato di riferimento. Il progetto ha visto coinvolti la proprietà, il reparto vendite e customer service.
Analisi del target e costruzione delle buyer personas
Condivisi gli obiettivi del cliente ci siamo concentrati sull’analisi del target e la costruzione delle buyer peronas, questa attività è stata propedeutica all’ottimizzazione di tutta la customer journey del cliente.
Ottimizzazione delle campagne esistenti
In una prima fase abbiamo ottimizzato le campagne esistenti di Google Search ADS con l’ottimizzazione del tasso di conversione riducendo il costo di acquisizione contatto dell’85% andando ad analizzare ogni aspetto delle campagne, in particolare l’analisi del search intent.
Ogni pagina del sito web è stata ripensata per soddisfare ogni necessità delle buyer personas individuate.
Successivamente abbiamo strutturato delle campagne di retargeting per aumentare la percezione del brand nei potenziali clienti e migliorare il tasso di conversione.
L’andamento dei contatti interessati all’acquisto dei prodotti Megliosfuso ha avuto una crescita costante ne tempo grazie al continuo lavoro sulle campagne e l’ottimizzazione delle landing page.
Implementazione di Hubspot CRM e ottimizzazione dei processi di vendita.
Dopo la prima revisione delle campagne pubblicitarie è stato implementato Hubspot CRM andando ad ottimizzare la pipeline di vendita standardizzando tutto il percorso di acquisizione cliente. Questo ha portato al miglioramento del tasso di conversione a cliente dal 12% al 24%.
Ottimizzazione gestione ordini e richieste
Grazie all’adozione delle caselle condivise all’interno di Hubspot CRM il customer service ha potuto migliorare l’efficacia della gestione degli ordini e delle richieste da parte dei clienti andando ad ottimizzare il lavoro del team unendo i canali di comunicazione in una piattaforma unica.
Questo ha permesse di ottimizzare la velocità di risposta ai clienti del 28%