Arriva la fine di Google Plus: addio al social mai “partito”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
google-plus-1007069_1920

Il 2 aprile sarà davvero la fine di Google Plus e nessuno, ora come ora, può esserne veramente sorpreso. Il social network di Google chiude così i battenti dopo otto anni scarsi di servizio. Dalle parti di Mountain View sono abituati a rischiare, quindi mettono in conto di non portare a termine tutti i loro progetti, però questo qui era partito tra mille speranze con la neanche troppo velata intenzione di fare concorrenza a Facebook.

Cosa c’era di buono in Google Plus

Google Plus presentava delle caratteristiche estremamente funzionali in ambito lavorativo. Quando ha lanciato gli hangouts, ad esempio, ha reso possibile e facile fare dei meeting a distanza, scambiandosi in contemporanea file e calendari. Chi usa Slack, o altri tool simili, sa che questa funzione è essenziale per lavorare coordinando più postazioni.

Google Plus aveva inoltre la possibilità di dividere i tuoi contatti in circles: anche questo dava la possibilità di condividere alcuni aspetti della nostra vita con chi veramente è interessato. Il mio circle “Tennis” magari poteva contenere tutti i miei amici del circolo: con loro avrei condiviso i video dei migliori colpi di Roger Federer, senza annoiare i miei cugini che il tennis non lo sopportano. Questo è un esempio molto semplicistico, chiaramente, ma non possiamo ignorare che nell’idea e nella struttura di Google Plus qualcosa di buono c’era davvero. E magari è servito ad altri come ispirazione per creare i propri tool e i propri software.

Il problema sicurezza e la chiusura del social network

La chiusura definitiva è prevista per il 2 aprile 2019. Quello che ha portato a questa decisione sono stati i numerosi problemi nella sicurezza: si pensa che i dati degli utenti siano stati a rischio a causa di alcune falle nel sistema di sicurezza del social network. Quindi, anche se in fondo il social network non aveva mai funzionato, si è accelerato per dire definitivamente addio alla piattaforma. I numeri non hanno mai dato ragione al social network di Google perché, quando si parlava di 3 miliardi di utenti, veniva calcolato anche chiunque accedesse al proprio account Gmail. Chi veramente utilizzava il social network erano pochissime persone, soprattutto esperti del settore. La fine di Google plus è dunque arrivata: Facebook ha vinto (senza neanche aver dovuto gareggiare).

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Vuoi parlarne con noi?

Se hai qualsiasi necessità di comunicazione, vuoi avere ulteriori informazioni su questo tema contattaci senza impegno.

Contattaci

Corso del Popolo, 34

00042, Anzio (RM)

 

Tel. 06 9811 6079

Email. info@linkitb.it