Caso Studio lancio eCommerce Prestashop Passione Professionale

Da 0 a 60.000 prodotti venduti in 1 anno, il successo di una strategia vincente.
Logo Passione Professionale

Il brand:
Passione Professionale

Passione Professionale è un’azienda che si occupa principalmente di forniture, attrezzature e prodotti per estetiste e parrucchieri. Dietro al progetto c’è Alessandro Medri, titolare di Beauty service S.r.l.   Grazie alla sua moderna visione, ha reso un successo la scelta di orientare il business verso la vendita online per affiancare la distribuzione tradizionale.

Gli obiettivi del cliente

  • Raggiungere il Break-Even point in breve tempo
  • Creare lead di clienti professionali
  • Aumentare la notorietà del brand
  • Aumentare il fatturato

Attività svolte

I principali strumenti utilizzati per raggiungere gli obiettivi prefissati dal cliente.

Trasformiamo il tuo costo in investimento realizzando eCommerce che vendono.

Struttura Sito

Ottimizzazione delle performance del sito web e della SEO Tecnica per rendere il sito ottimizzato per la ricerca organica

Analisi Target

Analizziamo e individuiamo i pubblici riferimento monitorando i dati del mercato , dei competitor e del cliente.

Lead Generation

L'acquisizione di lead di qualità interessati ai tuoi prodotti e servizi è fondamentale nella crescita aziendale.

Ottimizzazione UX

Ottimizziamo la User Experience garantendo all'utente la migliore esperienza possibile sulle applicazioni sviluppate.
Farsi trovare dai potenziali clienti quando stanno cercando il tuo prodotto o servizio è un touch point che non può mancare nella tua strategia di marketing.
Sviluppiamo e ottimizziamo campagne su catalogo prodotti orientate alla vendita.

Nel 2021 è stato progettato il sito Passioneprofessionale.com ed è iniziata la fase di beta testing delle funzionalità.

Dopo 2 mesi di analisi del comportamento degli utenti il sito è stato finalizzato e contestualmente si è proceduto a rendere autonomo, attraverso la formazione, il team interno con 2 figure chiave: lo Store Manager e il Customer Service.

Decisi gli obiettivi di progetto a breve, medio e lungo termine abbiamo integrato Feedaty, come sistema di recensioni, e avviato le campagne di test.

Nella fase di test sono state avviate diverse tipologie di campagne con l’obiettivo di attirare traffico in target e di stimolare la conversione.

In parallelo al lavoro operativo, insieme al team di Passione Professionale, abbiamo scelto, come chiave strategica di partenza, di puntare sui prodotti ad alta rotazione. Questo ha permesso al sito di crescere con costanza e di puntare a una maggiore marginalità sui prodotti stessi.  

Il tasso di conversione ottimizzato al 2,1%

Caso Studio lancio eCommerce Prestashop Passione Professionale 1

In questo anno di lavoro abbiamo ottimizzato il tasso di conversione arrivando al 2,1%: un ottimo risultato, ottenuto grazie ad alcune azioni chiave nel corso dell’anno e al monitoraggio continuo sull’esperienza d’acquisto e la percezione del Brand.

Break Even e ROI

Per parlare di numeri dell’investimento, dopo un anno di lavoro possiamo tirare le prime somme. Il progetto Passione Professionale, grazie a un CPA (costo per acquisizione) dell’8%, è una case history di successo.
Rispetto agli obiettivi iniziali e all’investimento del cliente, possiamo dire che il progetto è andato a break-even già al quarto mese, permettendoci così di scalare le campagne e continuare a crescere. 

L’acquisizione di lead tra i professionisti

Il sito è stato strutturato, come dicevamo all’inizio, con un doppio target: gli utenti finali e i professionisti del settore.

L’obiettivo secondario di acquisizione di utenti professionali è stato ottimizzato grazie ad una strategia di Call to Action volta all’abilitazione dell’accesso al listino dedicato.

Grazie a questa operazione anche la customer experience del mercato BtoB viene migliorata con l’utilizzo della piattaforma eCommerce.

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